FIAT 1100 TV


Marchio : FIAT
Modello : 1100 TV
Anno : 1954
Documenti : Documenti e targhe Originali

Non avrebbero mai immaginato , nel lontano 1939 , il carrozziere Enrico Maestri ed il pilota ufficiale della Fiat Paolo Butti che il loro progetto di una berlinetta da corsa allestita sul telaio della Fiat 500A , SAREBBE DIVENUTA UN PEZZO DI STORIA DELL’AUTOMOBILISMO.
Il design italiano , nel campo dell’auto deve molto anche alla creatività di piccoli carrozzieri e produttori , che purtroppo ormai sono solo patrimonio della memoria di un ristretto gruppo di cultori ed appassionati.
Enrico Maestri , meccanico e carrozziere , nasce a Piacenza il 12 Gennaio 1917e nel 1939 , su richiesta del pilota Paolo Butti ,progetta l’allestimento su telaio a balestra lunga della Fiat 500A ,di una berlinetta sportiva.
Il design si presenta estremamente inserito nella ricerca areodinamica , soprattutto nel campo agonistico , più avanzata dell’apoca.
La carrozzeria si disegna in una massa unica con fari , parafanghi e calandra inseriti in un profilo contino di una 3 volumi di dimensioni molto contenute , ma decisamente armoniose.
Purtroppo il progetto rimane congelato per l’avvento della guerra , per esordire materialmente come vettura costruita nel 1945 e la sua omologazione 3 anni dopo nel 1948.
Meastri alla fine della sua attività di costruttore potrà vantare di aver realizzato , tutto da solo , ben 6 vetture , due berlinette e 4 barchette , tutte derivate da Fiat 500..e delle quali ne sono rimaste solo 3!!!

Negli anni a seguira , continuerà la sua attività in una piccola officina di Piacenza conscio del fatto di aver lasciato una sua piccola , ma rilevante testimonianza nel mondo della storia dell’auto e del design.
Il motore invece ha una cilindrata di 569 , valvole laterali e sprigiona 20 cv (contro i 13 della versione di serie ) .
Per quanto riguarda invece la storia recente , possiamo dire che il vecchio proprietario , dopo averla ripescata in occasione di una mostra scambio si è occupato  di seguirne tutte le fasi del restauro (Dcoumentandolo con un book importante e dettagliato ) .
Ne ha ricostruito in modo certosino la storia sportiva raccogliendo negli anni tutte i documenti attestanti le varie partecipazioni a manifestazioni e pilotata personalmente (Aggiungerei con estremo piacere !) nel corso di diverse rievocazioni storiche , tra le quali la famigerata Vernasca.

L’esemplare proposto è contraddistinto dalla verniciatura in due tonalità di blu con interno in tessuto chiaro.

Immatricolata nel 1954 mantiene targhe nere e documenti originali , è passata di mano a soli 2 PROPRIETARI ed attuamente si trova in eccellenti condizioni poichè sottoposto ad un restauto certosino terminato di recente
Tutte le parti del motore , compresi i carburatori sono originali mentre dal punto di vista estetico spiccano gli introvabili cerchi borrani e la mascherina con terzo faro centrale.
L’interno è integralmente conservato in ogni sua parte e presenta ancora le indicazioni relative al rodaggio….ovviamente terminato !!!

Modulo richiesta informazioni.
Compila il modulo di richiesta informazioni verificando correttezza della Vs. mail e Telefono. Un nostro reponsabile vi vontatterà quanto prima.

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell.art 13 del d.lgs. 196/2013 Privacy Policy